Le più comuni sono:
– Artrocentesi (aspirazione di liquido articolare) e drenaggi di raccolte fluide in genere (borse, guaine tendinee, cisti…)
– Infiltrazioni intra-articolari di medicamenti
– Infiltrazioni peritendinee e intrabursali di medicamenti
– Trattamento dei trigger points
– Trattamento delle contratture muscolari
– Mesoterapia
– Blocchi antalgici Potrebbero interessarti questi articoli
Negli ultimi anni le procedure intraarticolari hanno guadagnato un ruolo di prestigio in ambito reumatologico per la terapia dell’artrosi attraverso la viscosupplementazione articolare, ossia la “lubrificazione” e “protezione “ dell’articolazione e della sua cartilagine per mezzo dell’acido jaluronico.
Sempre recentemente è stato ampiamente dimostrato che, soprattutto per le articolazioni profonde, risulta molto difficile andare a posizionare l’ago e quindi il farmaco nella zona giusta, per cui si è fatto sempre più strada il concetto che le infiltrazioni necessitano di una guida ecografica.
Ciò è particolarmente vero per l’anca, dove si è visto che senza guida ecografica solo una minima parte delle infiltrazioni arriva realmente a destinazione.
Le procedure ecoguidate, oltre a garantire un corretto raggiungimento della struttura bersaglio, permettono di creare minor discomfort al paziente e di evitare di colpire strutture nobili durante il tragitto dell’ago. Ovviamente per l’esecuzione di tali procedure è necessario una buona esperienza sia nell’ambito dell’ecografia muscoloscheletrica che in quello delle procedure infiltrative, oltre ad una estrema attenzione al corretto mantenimento di sterilità durante l’operazione.
Prenota una visita a Pistoia
Studi Medici Med Care Italia
Via Bure Vecchia 115 51100 Pistoia (PT) – Zona Panorama
